Firenze Metal: il ritorno del metal a Firenze

C’era un tempo in cui in Toscana esisteva un grande sottobosco musicale e sembra che adesso, quel sottobosco, si sia risvegliato.
Nasce e si sviluppa nell’ultimo anno, il Firenze Metal, un festival che è comparso all’improvviso e sta già facendo parlare di sé.

La prima edizione

Il 24 aprile si è tenuta la prima edizione del Firenze Metal, che ha visto alternarsi sul palco 6 band toscane: i Subhuman, una delle migliori band thrash metal uscite dall’underground del nostro paese, gli Inner Code, i Bull Bastard, i Metaphoric Mind ed i Kinetic.

Firenze Metal Locandina Aprile 2022
Firenze Metal – 24 Aprile 2022

Per l’evento, come Metazoa ho dato un supporto alla comunicazione e alla logistica ma non ho effettivamente partecipato attivamente all’organizzazione.

I ragazzi del Firenze Metal sono riusciti a conquistarsi il loro meritato posto nella scena metal fiorentina. Hanno scelto con cura le band da invitare all’evento, andando a ricercare i gruppi più talentuosi della scena musicale fiorentina, senza badare al sottogenere del metal.

Questo evento è stato un trampolino di lancio che ha portato più di 400 spettatori paganti all’interno dello storico locale Viper Theatre, che da più di 10 anni ospita gruppi di calibro nazionale ed internazionale. Per un primo evento, possiamo dire che non è andata per niente male e che, forse, la scena metal in Toscana non è morta.

In questi ultimi anni abbiamo visto un discreto calo degli eventi live, cosa che ha favorito la rinascita di una corrente che non ha voglia di sottostare a logiche prettamente commerciali, ma vuole che la Musica sia la vera protagonista.

La seconda edizione

Dopo il grande successo della prima edizione, Firenze Metal e Viper Theatre hanno deciso di rimettersi in gioco e questa volta di alzare il tiro con ben due headliner di livello internazionale: stiamo parlando dei Destrage e dei Forgotten Tomb, due nomi importanti della scena metal italiana.
Andiamo a vedere nel dettaglio le sei band che suoneranno al concerto metal evento di Firenze.

Destrage

I milanesi Destrage nascono nel 2005 e già nei primi anni di carriera si fanno notare all’estero. Nel 2007 firmano con l’etichetta giapponese Howling Bull Records che pubblica il loro primo disco Urban Being, ristampato poi nel 2009 e distribuito in tutto il mondo. Nel 2010 la band pubblica il loro secondo album, The King Is Fat ‘n’ Old, che permette alla band di sviluppare un ampio tour, portandolo addirittura fino in Giappone.

firenze metal 31-10-22
Firenze Metal – 31 ottobre 2022

Negli anni successivi pubblicano altri quattro dischi: nel 2014 esce Are You Kidding Me? No., nel 2016 A Means To No End, nel 2019 The Chosen One fino ad arrivare al recentissimo SO MUCH. too much uscito il 16 settembre.
Il loro tour comincia il 30 settembre e li vedrà portare il disco per la prima volta in Italia proprio al festival metal fiorentino.

Forgotten Tomb

Per trovare le origini dei Forgotten Tomb dobbiamo andare nell 1999 a Piacenza, quando Herr Morbid decide di formare la band. La band è conosciuta in tutto il mondo per essere tra i pionieri del depressive suicidal black metal, cosa che tutt’ora permette loro di suonare ed essere acclamati a gran voce dal pubblico. I Forgotten Tomb nascono inizialmente come one man band e nei loro 23 anni di carriera cercano continuamente di evolvere il loro sound; la loro ricerca si sviluppa attraverso sperimentazioni, toccando anche generi come Black Metal e Doom Metal.

Nella loro storia la band ha pubblicato nove dischi in studio, una raccolta, un live e due EP.

Inner Code

Il quintetto fiorentino nasce dalle ceneri di altri progetti che in questi anni di evoluzione hanno raggiunto la quadra. Riff coinvolgenti, batterie veloci, synth aggressivi con un cantato rabbioso in italiano vi faranno scuotere la testa per tutta la durata della loro performance. Già presenti anche allo scorso Firenze Metal, in questo nuovo evento vi faranno sentire il loro ultimo disco, Nuovi Incubi, e qualche nuova anteprima.

Runover

Da Firenze arrivano anche i Runover, turbolenta band groove metal che nella sua decennale storia ha condiviso il palco con giganti come Black Label Society, Sepultura ed Anthrax. Il loro show, aggressivo e coinvolgente, non vi lascerà sicuramente indifferenti.

Barbarian

Si definiscono regressive metal e il 31 ottobre capirete perché. La band toscana ha una discreta esperienza, avendo firmato con l’etichetta americana Hell’s Headbangers, che li ha portati a suonare in tutta Europa e negli Stati Uniti. Freschi di uscita del loro ultimo disco Viperface, il gruppo è pronto per presentarvelo al Viper Theatre. Coincidenze?

Colonnelli

Direttamente dalla Maremma Toscana, i Colonnelli incarnano l’essenza della velocità e della musica pesante. Il loro ultimo disco, Iniezione Meccanica Continua, incarna perfettamente la loro natura che porteranno senza remore sul palco del Viper Theatre.

A conclusione dei concerti salirà in console Vrolok La Vey, polistrumentista e DJ fiorentino che vi farà ballare tutta la notte.

Sponsor e supporto

Dedichiamo anche un piccolo spazio agli sponsor, che con il loro supporto hanno reso possibile la realizzazione di questo evento. Oltre a Metazoa tra gli sponsor troviamo dei punti di riferimento nel mondo metal italiano, Metal Hammer, True Metal e Metallus.it. Troviamo anche la trasmissione televisiva Metal Detector – Dissotterra L’Underground, il gruppo di bikers fiorentini Iron Fist, la birreria Overkill e Facciamo Valere Il Metallo Italiano.

Firenze Metal: info e biglietti

Dopo aver presentato le sei band che si susseguiranno sul palco del locale fiorentino, andiamo a vedere i dettagli dell’evento.

Le porte del Viper Theatre si apriranno alle ore 20.00 ed i concerti inizieranno entro un’ora.
Il Viper Theatre si trova in via Pistoiese 309, clicca sulla mappa qui sotto per ottenere le indicazioni.

Il biglietto è acquistabile al costo di 20€ + d.p. attraverso le piattaforme TicketOne e BoxTicket (che puoi raggiungere rispettivamente da questo e da questo link).

Per informazioni contatta Metazoa oppure Firenze Metal sulle loro pagine social.