L’idea di Metazoa nasce nella prima metà del 2019, da tutte le esperienze fatte e le persone incontrate negli anni precedenti. La sua “fortuna” è stata paradossalmente quella di incontrare la pandemia, un periodo estremamente negativo per il genere umano che continua a portare restrizioni che hanno intaccato tanti settori tra i quali troviamo quello della Musica.
L’inizio non è stato facile, ma allo stesso tempo è stata un sfida molto interessante. Portare online degli eventi che normalmente creano aggregazione solamente dal vivo sembrava un’idea malsana ma alla fine ha dato i suoi frutti.
L’INIZIO
I primi esperimenti sono cominciati a marzo. Il primo concerto dal vivo ad aprile è stato organizzato insieme ad UR Suoni per il release party dell’EP dei So Beast, in programma per il 27 aprile (puoi recuperare il video qui). Successivamente molte altre persone sono state interessate a partecipare a questo format online, visto che la pandemia era ormai parte integrante di tutte le nostre vite.
La collaborazione con l’etichetta messicana Unos Quantos ha portato diversi artisti nel team di Metazoa dopo aver suonato sul suo canale. Tra i questi artisti troviamo il talentuoso W.A.H., che nonostante la sua giovane età produce musica di altissima qualità. Molti altri artisti dalla scena internazionale hanno accettato l’invito di Metazoa, tra i quali il londinese gwEm, le canadesi R41ÑB0W TR4$H e Game Genie Sokolov, il milanese Kenobit e RoBKTA.
Con la fine della quarantena sentivamo tutti il bisogno di tornare a sentire della musica dal vivo. Così è nata la collaborazione con lo studio di comunicazione pratese WIPAUS, con il quale siamo tornati a vedere un concerto con i Dust & The Dukes.
Questo è solo l’inizio e Metazoa ha finalmente preso la sua forma.